swisspost / documentation version 2.0.0
Prima di tutto, grazie per aver acquistato questo plugin.
Questa documentazione è per aiutarti con ogni passo della configurazione. Si prega di leggere attentamente la documentazione per capire come funziona il plugin e come configurarlo correttamente.
Avrai bisogno di un contratto con La Posta per utilizzare l'API
Digital Commerce
API.
Se hai già le credenziali, puoi saltare questi passaggi.
Se stai pianificando di utilizzare il servizio Barcode di La Posta, devi anche registrarti presso La Posta per il servizio Barcode.
Questo passaggio è obbligatorio per il funzionamento del plugin.
Lettere :
- Post A+ (fino a 25 x 17.6 cm, 1–250 g, max. 2 cm di spessore)
Pacchi :
- PostPac Priority
- PostPac Economy
- Merci ingombranti Priority
- Merci ingombranti Economy
- PostPac Priority GAS
- PostPac Economy GAS
- Swiss-Express Moon
Il modo più semplice per installare il modulo è attraverso l'Admin di PrestaShop.
Vai al tuo admin di PrestaShop e visita Moduli » Gestore moduli.
Clicca su Carica un modulo in alto alla pagina.
Questo aprirà la modalità di caricamento del plugin. Clicca su seleziona file e seleziona il file ZIP del plugin o trascina e rilascia il file ZIP direttamente nell'area designata.
Dopo il caricamento, clicca su Configura e procedi con il prossimo passo.
In alcuni casi rari, il tuo provider di hosting PrestaShop potrebbe avere restrizioni sui file che potrebbero limitare la tua capacità di installare un modulo dall'area admin.
In questa situazione, devi installare il modulo manualmente con FTP seguendo questi passaggi (non consigliato per i principianti).
Se non hai alcuna esperienza tecnica, consigliamo di contattare il supporto per aiuto.
Per accedere alla pagina di configurazione, vai alla tua area admin di PrestaShop, poi visita Moduli » Gestore moduli » La Posta e poi clicca su Configura.
Per configurare il modulo, completa i campi Identificatore del cliente e Segreto del cliente. Queste credenziali sono state fornite da La Posta durante la registrazione e sono obbligatorie per il funzionamento del modulo.
Se non hai ancora le credenziali, vedi requisiti.
Una volta configurate correttamente le tue credenziali, avrai accesso alla dashboard e sarai in grado di scegliere quali servizi vorresti utilizzare
Da giugno 2023, l'endpoint predefinito è cambiato da WEDEC a DCAPI. Puoi cambiare il tuo endpoint preferito qui se hai accesso a entrambi gli endpoint.
Non dimenticare di salvare le tue modifiche quando hai finito!
Il servizio codici a barre ti permette di generare etichette di spedizione per i tuoi pacchetti, contenenti l'indirizzo del mittente, del destinatario, il metodo di consegna, le sue opzioni e il codice a barre di tracciamento
Per accedere alla configurazione del codice a barre, devi cliccare sul toggle "Codici a barre".
Per configurare il plugin per utilizzare il servizio Codici a barre, devi impostare la tua licenza(e) di affrancatura.
Se aggiungi più licenze di affrancatura, una selezione a discesa sarà disponibile quando generi codici a barre per scegliere quale licenza utilizzare per ogni etichetta.
Tipo : Sulla base delle informazioni ricevute da La Posta, si prega di scegliere
se
questa licenza è per pacchi o lettere.
Licenza : il numero di licenza è una sequenza di 6 a 8 numeri.
Soprannome : Opzionalmente dare un soprannome a questa licenza, il modulo
mostrerà quindi
il soprannome invece del numero di licenza nel backoffice.
Si prega di notare che le lettere e i pacchi hanno licenze di affrancatura diverse
Tutti i metodi di consegna, le opzioni di consegna e le opzioni di gestione disponibili con il plugin sono elencati. Puoi controllare quelli più adatti alla tua attività per semplificare l' interfaccia sulla pagina di ordine dell'amministratore.
Si prega di notare che i metodi di consegna e le opzioni di gestione che abiliti qui non determinano come verrà generata ogni etichetta, ma quali opzioni sono effettivamente disponibili quando si genera un codice a barre. Rimuove semplicemente le opzioni che non utilizzerai mai.
I metodi di consegna determinano il tipo di spedizione, il tempo di consegna e le tariffe.
Le opzioni di consegna determinano i modi di elaborare una spedizione
Le opzioni di gestione forniscono istruzioni all'uomo della consegna per la consegna o i resi
Formato carta : Questo è il vero formato di carta su cui stampi le tue etichette. Per esempio, se usi un foglio A4 con 4 etichette A6, sceglieresti A4 qui. Se usi un stampante per etichette termiche o stampi sul formato finale della carta, scegli il formato finale qui e in "Formato etichetta".
Formato etichetta : Questo è il formato finale dell'etichetta che usi. Per esempio, se usi un foglio A4 con 4 etichette A6, sceglieresti A6 qui. Se usi una stampante per etichette termiche o stampi sul formato finale della carta, scegli il formato finale stampato qui e in "Formato carta".
Il plugin cambierà automaticamente lo stato del tuo ordine dopo una generazione di etichette a codice a barre riuscita, l'uso più comune sarebbe impostarlo su uno stato Completato status. Questo è particolarmente utile quando si utilizza la funzionalità di ordine all'ingrosso in quanto ti impedisce di dover cambiare lo stato di ogni ordine individualmente.
Usa un altro indirizzo per le etichette di reso (GAS) : Solo se usi PostPac GAS (resi dai tuoi clienti). Se non selezioni questa opzione, lo stesso indirizzo del mittente sarà utilizzato per i resi GAS.
Nascondi l'indirizzo del mittente e/o usa il logo al suo posto : Se selezioni questa opzione senza caricare un logo, nessun indirizzo del mittente verrà stampato sull'etichetta. Se carichi un logo, sostituirà l'indirizzo del mittente.
Di default, il plugin mostrerà l'indirizzo del tuo negozio come mittente sulle etichette a codice a barre.
Puoi scegliere di visualizzare un logo al posto del tuo indirizzo caricando un logo.
Il posizionamento del tuo logo può essere regolato secondo le tue preferenze utilizzando le opzioni rotazione, rapporto di aspetto, allineamento orizzontale e allineamento verticale.
Dopo aver ordinato, La Posta può tenere il tuo cliente informato sullo stato della spedizione attraverso diversi canali (SMS o email). Questo non ha nulla a che fare con le notifiche email inviate dal tuo CMS, è un servizio a pagamento di La Posta.
Questo è un servizio a pagamento.
Scopri di piùPuoi scegliere un logo da visualizzare nelle notifiche; questo campo non è obbligatorio.
Per impostare le notifiche che desideri utilizzare, puoi utilizzare il generatore di notifiche. Questo strumento ti permette di aggiungere quanti servizi di notifica desideri.
Se il tuo negozio offre supporto linguistico lato cliente, assicurati di fornire i testi in tutte le lingue utilizzando il selettore di lingua.
Puoi generare un codice a barre per un singolo ordine dalla pagina dei dettagli dell'ordine nel area amministrativa di PrestShop.
Per farlo, troverai una nuova sezione dell'ordine chiamata SwissPost barcodes, qui puoi configurare le opzioni delle tue etichette.
Posizione : Hai configurato un formato di carta di stampa che ha più etichette su di esso. Scegli su quale posizione dovrebbe essere stampata la prima etichetta. Le etichette successive (in modalità bulk) verranno stampate nelle posizioni successive..
Una volta che sei soddisfatto della tua configurazione del codice a barre, fai clic su Genera codice a barre per generare le etichette a codice a barre.
Se il download non inizia automaticamente, basta fare clic sul link di download visualizzato link.
Puoi anche generare codici a barre per più ordini in una volta. Visita Il tuo negozio backoffice » Ordini e controlla gli ordini desiderati nell'elenco.
Troverai una nuova azione chiamata Genera codici a barre disponibile nel menu a discesa "Azioni di massa", selezionalo, poi clicca su Applica.
Apparirà una finestra modale pop-up che mostra le diverse opzioni disponibili.
Posizione : Hai configurato un formato di carta stampa che include più etichette. Scegli dove deve essere stampata la prima etichetta. Le etichette successive (in modalità batch) saranno stampate in sequenza.
In modalità di generazione all'ingrosso, le stesse opzioni verranno utilizzate per ogni etichetta a codice a barre generata etichetta.
Puoi trovare numeri di tracciamento e link di tracciamento nel modulo di generazione del codice a barre dell'ordine
Il servizio di validazione degli indirizzi mostra un pulsante sotto il modulo di indirizzo nel checkout permettendo ai tuoi clienti di verificare se il loro indirizzo è riconosciuto e considerato valido da La Posta. Se non lo è, verranno proposte correzioni. Non c'è obbligo di usarlo, i tuoi clienti possono comunque utilizzare un indirizzo non validato per il loro ordine.
Per permettere ai tuoi clienti di validare i loro indirizzi con La Posta, assicurati di aver attivato il servizio nella configurazione del plugin.
Gli utenti possono validare i loro indirizzi di Fatturazione e Spedizione durante il checkout utilizzando il pulsante Valida il mio indirizzo con Swiss Post in fondo al modulo.
Il pulsante diventerà rosso o verde a seconda dello stato restituito da La Posta.
Per permettere ai tuoi clienti di completare automaticamente i loro indirizzi con Swiss Post, assicurati di aver attivato il servizio nella configurazione del plugin.
Per permettere ai tuoi clienti di completare automaticamente i loro indirizzi con Swiss Post, assicurati di aver attivato il servizio nella configurazione del plugin.
L'auto-completamento avverrà durante la compilazione dei moduli di indirizzo di Fatturazione e Spedizione. address forms.
Puoi anche trovare la storia delle versioni (changelog.txt) nel file nella cartella del plugin e sulla pagina di vendita del plugin.
Una volta ancora, grazie per aver acquistato questo plugin.
*** SwissPost Changelog *** 2023-11-13 - version 2.0.0 * New user guiding/configuration interface * Added PrestaShop 8 compatibility * Added A+ letter delivery method * Added possibility to print multiple labels per page * Added new DCAPI endpoints * Added sender address and return address form * Improved exception management * Improved styling * Removed test environment 2021-12-01 - version 1.0.2 * PSF005 - Reload page after label generation for status update * PSF006 - Seperate firstname and lastname to prevent long name errors * PSF007 - Fix double payment issue on orders * PSF008 - Fix JS errors on other module configuration pages * PSF009: Fix address length limitations and add address line 2 to labels 2021-06-04 - version 1.0.1 * PSF001 - Fixed "Failed to load PDF document" issue * PSF002 - Fixed status update issue * PSF003 - Added address line 2 to labels * PSF004 - Fixed notification DynPic error * PSM001 - overridable barcode request 2021-04-20 - version 1.0.0 * Initial release
FirstPoint è un'agenzia digitale con sede a Losanna (Svizzera) ed è incaricata dalla
Posta Svizzera per lo sviluppo dei suoi plugin di e-commerce
per Woocommerce & PrestaShop. Se hai problemi con il plugin e la documentazione non
risponde, saremo lieti di aiutarti.
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