Swiss Post Digital Commerce per Prestashop

La Posta / documentazione versione 1.0.2


Introduzione


Innanzitutto, ti ringraziamo per aver acquistato questo modulo.

Questa documentazione ha lo scopo di assisterti in ogni fase della configurazione.Ti invitiamo a leggere attentamente la documentazione per capire come funziona il modulo e come configurarlo correttamente.

Requisiti

Per usare l'API Digital Commerce ti servirà un contratto con La Posta.
Se possiedi già le credenziali, puoi saltare questi passaggi.

  1. Innanzitutto, devi ottenere un rapporto di fatturazione con La Posta, a cui puoi accedere qui.
  2. Riceverai quindi una licenza di affrancatura dal tuo diretto responsabile di La Posta.
  3. Puoi recuperare le credenziali per l'API qui.

Se hai intenzione di utilizzare il servizio di codici a barre di La Posta, devi registrarti presso La Posta anche per il servizio di codici a barre.

Questo passaggio è obbligatorio per il funzionamento del plug-in.

Come effettuare l'installazione

Caricamento tramite l'amministrazione PrestaShop

Il modo più semplice di installare il modulo è tramite l'amministrazione di PrestaShop.

Vai all'amministrazione di PrestaShop e visita Moduli » Gestione Moduli.

Fai clic su Carica un modulo in cima alla pagina.

Ciò causerà l'apertura della modalità caricamento plugin. Fai clic su seleziona un file e seleziona il file ZIP del plug-in oppure trascina e rilascia il file ZIP direttamente nell'area indicata.

Dopo il caricamento, fai clic su Configura e procedi con il passaggio successivo.


Caricamento tramite Server FTP

In alcuni rari casi, il tuo provider di hosting PrestaShop potrebbe avere imposto delle restrizioni sui file tali da limitare la tua possibilità di installare un modulo dall'area di amministrazione.

In questa situazione, devi installare il modulo manualmente con FTP seguendo questi passaggi (non consigliato per i principianti).

  1. Innanzitutto, dovrai estrarre il file ZIP del plug-in sul tuo computer.
  2. Apri il client FTP sul tuo computer e connettiti al tuo sito web
  3. Via alla cartella /modules/
  4. carica la cartella che hai estratto dal file zip nella cartella /modules/ del tuo server web.
  5. Vai all'area di amministrazione di PrestaShop, fai clic sul link Moduli » Catalogo moduli nel menu di amministrazione e cerca il modulo.
  6. Per iniziare a utilizzare il modulo, devi fare clic sul link Installa.

Se non disponi di alcuna esperienza tecnica, ti consigliamo di contattare l'assistenza per farti aiutare.

Configurazione delle credenziali

Per accedere alla pagina di configurazione, vai alla tua area di amministrazione di PrestaShop, quindi vai a Moduli » Gestione moduli » Swiss Post Digital Commerce for PrestaShop.

Per configurare il modulo, compila i campi Client identifier e Client secret. .Queste credenziali sono state fornite da La Posta durante la registrazione e sono obbligatorie per il funzionamento del modulo.

Puoi anche scegliere quali servizi utilizzare.



Non dimenticare di salvare le modifiche quando hai finito!

Codici a barre

Il servizio codici a barre ti consente di generare etichette di spedizione per i tuoi pacchi, contenenti l'indirizzo del mittente, del destinatario, il metodo di consegna, le sue opzioni e il codice a barre di tracking

Configurazione del servizio codici a barre

Per configurare il plug-in per utilizzare il servizio Codici a barre, devi compilare la/le licenza/e di affrancatura e la modalità ambiente.

Se aggiungi più licenze di affrancatura, durante la generazione dei codici a barre sarà disponibile un menu a discesa da cui scegliere quale licenza utilizzare per ogni etichetta.



Modalità di consegna, opzioni e gestione

Vengono elencati tutti i metodi di consegna, le opzioni di consegna e le opzioni di gestione disponibili con il modulo.Puoi selezionare quelli più adatti alla tua attività per semplificare l'interfaccia nella pagina dell'ordine.

Tieni presente che il metodo di consegna e le opzioni di consegna e gestione che selezioni qui non determinano come verrà generata ciascuna etichetta, bensì le opzioni che vengono effettivamente visualizzate nel modulo.






Dimensioni PDF

Questa opzione controlla il formato di stampa delle etichette.Puoi scegliere tra A5, A6 e A7.

Stato dopo la generazione dell'etichetta

Il modulo modifica automaticamente lo stato del tuo ordine quando viene generata correttamente un'etichetta con codice a barre: comunemente viene impostato come In transito o Completato. Ciò è particolarmente utile quando si utilizza la funzione ordini bulk in quanto ti evita di dover modificare singolarmente lo stato di ogni ordine.

Per impostazione predefinita, il modulo visualizzerà l'indirizzo del tuo negozio come mittente sulle etichette del codice a barre.

Caricando un logo, puoi scegliere di visualizzare quello al posto del tuo indirizzo.

Puoi posizionare il tuo logo come preferisci utilizzando le opzioni rotazione, proporzioni, allineamento orizzontale e allineamento verticale.

Notifiche

Dopo aver effettuato l'ordine, i tuoi clienti possono essere informati sullo stato della spedizione e scegliere come riceverla.

Ulteriori informazioni

Puoi scegliere un logo da visualizzare nelle notifiche; questo campo non è obbligatorio.

Per impostare le notifiche che desideri utilizzare, puoi usare il generatore di notifiche.Questo strumento ti consente di aggiungere tutti i servizi di notifica che desideri.



  1. Metodo di comunicazione: Scegli tra comunicazione tramite SMS o e-mail
  2. Servizio: Il servizio di notifica che desideri utilizzare.
  3. Testo libero (opzionale): Per la maggior parte delle notifiche e-mail, puoi fornire dei testi che vi verranno inclusi e il contenuto lo decidi tu.


Se il tuo negozio offre supporto linguistico, assicurati di fornire i testi in tutte le lingue utilizzando il selettore di lingua.

Se la lingua del cliente non è l'inglese, il francese o il tedesco, le notifiche verranno inviate in inglese.Attualmente La Posta non supporta altre lingue.

Utilizzo per singolo ordine

Puoi generare un codice a barre per un singolo ordine dalla pagina dei dettagli nell'area di amministrazione di PrestaShop.

A tal fine, troverai una nuova sezione denominata Generatore di codici a barre di La Posta.

Una volta che sei soddisfatto della configurazione del codice a barre, fai clic su Genera codice a barre per generare le etichette del codice a barre.

In alcune situazioni, il download non partirà automaticamente. In tal caso, puoi avviare il download facendo clic sul link che compare.

Utilizzo per ordini bulk



Puoi anche generare codici a barre per più ordini in una volta sola.Vai a PrestaShop » Ordini e spunta gli ordini desiderati nell'elenco.

Troverai quindi una nuova azione bulk disponibile denominata Genera codici a barre, seleziona questa azione bulk, quindi fai clic su Applica.

Da PrestaShop 1.7.7, questa opzione è disponibile direttamente nel menu a discesa Azioni bulk

Apparirà quindi una modalità, una volta soddisfatto della configurazione del codice a barre, fai clic su Invia per generare le etichette del codice a barre.



Nella modalità di generazione bulk, verranno utilizzate le stesse opzioni per ciascuna etichetta del codice a barre generata. Ogni etichetta viene generata separatamente: attualmente non è possibile combinarle su una pagina

Convalidatore dell'indirizzo

Il servizio di convalida dell'indirizzo visualizza un pulsante sotto il modulo dell'indirizzo nel checkout che consente ai tuoi clienti di verificare se il loro indirizzo è riconosciuto e considerato valido da La Posta.Se non lo è, verranno proposte le opportune correzioni.

Configurazione

Per consentire ai tuoi clienti di convalidare i loro indirizzi con La Posta, assicurati di aver attivato il servizio nella configurazione del modulo.

Utilizzo

Gli utenti possono convalidare i loro indirizzi di fatturazione e spedizione durante il checkout utilizzando il pulsante VConvalida il mio indirizzo con La Posta nella parte inferiore del modulo.

Il pulsante diventerà rosso o verde a seconda dello stato restituito da La Posta.

Completamento automatico dell'indirizzo

Il servizio di completamento automatico degli indirizzi attiva una funzione di "suggerimenti automatici" nei campi degli indirizzi nel checkout.Ad esempio, quando il cliente inizia a digitare il nome di una via, gli verranno offerti automaticamente suggerimenti per il completamento automatico.

Configurazione

Per consentire ai tuoi clienti di usufruire del completamento automatico mentre digitano i loro indirizzi con La Posta, assicurati di aver attivato il servizio nella configurazione del modulo.

Utilizzo

Il completamento automatico avrà luogo durante la compilazione dei moduli degli indirizzi di Fatturazione e Spedizione.

Cronologia delle versioni (Changelog)

Puoi trovare il file della cronologia delle versioni (changelog.txt) anche nella cartella del modulo e nella pagina di vendita del modulo.

Ti ringraziamo, ancora una volta, per aver acquistato questo plugin.


Changelog


                                    *** SwissPost Changelog ***

                                    2021-12-01 - version 1.0.2
                                    * PSF005 - Reload page after label generation for status update
                                    * PSF006 - Seperate firstname and lastname to prevent long name errors
                                    * PSF007 - Fix double payment issue on orders
                                    * PSF008 - Fix JS errors on other module configuration pages
                                    * PSF009: Fix address length limitations and add address line 2 to labels
                                    
                                    2021-06-04 - version 1.0.1
                                    * PSF001 - Fixed "Failed to load PDF document" issue
                                    * PSF002 - Fixed status update issue
                                    * PSF003 - Added address line 2 to labels
                                    * PSF004 - Fixed notification DynPic error
                                    * PSM001 - overridable barcode request

                                    
                                    2021-04-20 - version 1.0.0
                                    * Initial release

                                

Assistenza

FirstPoint è un'agenzia digitale con sede a Losanna (Svizzera) ed è incaricata da La Posta dello sviluppo dei suoi moduli di e-commerce per Woocommerce e PrestaShop. Se hai problemi con il modulo e la documentazione non ti aiuta a risolverli, saremo felici di prestarti assistenza.